Inserimento lavorativo

di soggetti svantaggiati
LEGGI

ATTIVITA DI PULIZIE

La Cooperativa Lilliput opera gestendo l’acquisizione degli elementi di conoscenza del mercato e la segmentazione del mercato con proposte di servizi e/o specializzazioni di servizi da esso reperibili; intendiamo offrire una garanzia e responsabilità di ottimizzazione della vendita dei servizi in termini di rapporto qualità/prezzo, rispetto agli obiettivi definiti a livello aziendale nonché nel pieno rispetto dei principi cardini della Cooperativa, e cioè il recupero e l’inserimento in ambito lavorativo di soggetti con difficoltà. Le linee di Gestione dei Servizi prevedono:
a. la presenza sul territorio che permetta di garantire un intervento sia in realtà di grandi dimensioni che di dimensioni ridotte;
b. la possibilità di affrontare l’avvio dei nuovi lavori o estensioni di appalto con strutture e personale presente;
c. un’efficace e specifico sistema di pianificazione dei lavori e verifica degli scostamenti da budget;
d. un buon sistema di controllo sullo svolgimento dei lavori; Le Gestioni dei Servizi sono responsabili delle rese produttive ed economiche stabilite, dei costi ausiliari alla produzione e dei costi delle strutture alle loro dipendenze, oltre che responsabili delle modalità e della qualità di erogazione del servizio.

L’organizzazione del servizio di pulizia, nasce dalla precisa necessità di soddisfare le esigenze di igiene derivanti dalle particolari condizioni della struttura e quelle di chi ha il compito di lavorarvi. E’ necessario pertanto rispondere a precise norme igieniche tali da garantire chi vive nell’ambiente ed il tale contesto l’aspetto prioritario è comunque dato dalla capacità e dalla professionalità degli operatori preposti al servizio stesso.
E’ di importanza fondamentale infatti adottare le soluzioni più razionali per ciascun aspetto del servizio, scegliere le macchine e le attrezzature più adatte, i prodotti più opportuni per il tipo di ambiente.
Per rendere efficace ed economicamente conveniente un servizio di pulizia, occorre capire innanzitutto le finalità dello stesso, in rapporto all’ambiente a cui è destinato, ben sapendo che le esigenze e le finalità sono diverse a seconda che si tratti di ambiente con uso e destinazione amministrativa, scolastica, ricreativa, ecc.
Ciò che intendiamo conseguire attraverso la gestione qualificativa e finalizzata dei servizi che offriamo, non è il semplice servizio di pulizia, bensì quell’attività di manutenzione e salvaguardia dell’ambiente in funzione del suo utilizzo.

La cooperativa Lilliput ha svolto e svolge servizi di pulizie per condomini ed Aziende, inoltre è incaricata della pulizia dei Locali del Cimitero del Comune di Marano di napoli.

ATTIVITA DI GIARDINAGGIO E MANUTENZIONE VERDE

L’attività di giardinaggio e manutenzione verde esercitata dalla Cooperativa Lilliput è una “attività sociale”, essendo finalizzata all’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate” (tossicodipendenti, alcoldipendenti, carcerati ammessi a misure alternative, ex carcerati, invalidi, ecc.).
Non è però né un’attività “assistenziale”, né un’attività “assistita”.
Al contrario essa si configura come una vera e propria attività produttiva, capace di stare sul mercato e di fare i conti con i problemi di produttività e di redditività.

La cooperativa svolge un’attività con commissione da enti pubblici e da privati ,lavori di primo impianto e di manutenzione ordinaria e straordinaria, con la sola esclusione di quei lavori di “alto giardinaggio” che richiedono una specializzazione ovviamente non presente in lavoratori scelti sulla base del loro bisogno e che non hanno una formazione – se non di base – in materia.

Impianto prati, messa a dimora di alberi e arbusti, manutenzione prati, potatura di siepi, arbusti e alberi, annaffi e disinfestazioni… sono le attività principali che vengono svolte.

Le attività sono svolte con soci-lavoratori della Cooperativa e sono regolarmente inquadrati e retribuiti sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoro delle cooperative sociali.

ATTIVITA DI VIGILANZA NON ARMATA E CONTROLLO ACCESSI

La cooperativa Lilliput si occupa anche  di  vigilanza non armata e  controllo accessi per le manifestazioni fieristiche alle attività di gestione di reception e centralini per aziende e uffici.

La coop. Lilliput sii avvale di personale appositamente addestrato per controllo e vigilanza, garantisce a privati ed aziende un servizio personalizzato  basato sulle specifiche esigenze del cliente e della sua attività. 

La cooperativa Lilliput ha svolto la vigilanza dei Locali del Tribunale ordinario, del Giudice di pace e degli Uffici Comunali  del Comune di Marano di Napoli, inoltre ha gestito per enti pubblici Aree parcheggio a pagamento con strisce blu.